PSICOTERAPIA

La Psicoterapia ad orientamento integrato coniuga strumenti appartenenti a quadri di riferimento diversi orientati alla ricerca delle cause sottostanti una determinata condizione psicologica, la gestione dei relativi sintomi ed il potenziamento delle risorse interne della persona.

PSICOTERAPIA PSICODINAMICA
Orientamento di derivazione psicoanalitica pone al centro dell’indagine i possibili conflitti emotivi interni alla persona, l’indagine dell’inconscio è finalizzata all’implementazione della consapevolezza personale ed alla riparazione di eventuali ferite interne attraverso la relazione terapeutica, focus dell’intervento.

PSICOTERAPIA EMDR
(Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari)
Metodo elaborato da Francine Shapiro, rappresenta un ponte tra le neuroscienze e la psicoterapia. È un metodo strutturato molto complesso che aumenta l’efficacia di qualunque approccio psicoterapeutico e ne riduce i tempi. La peculiarità di questo approccio sta nell’abbinare all’indagine del vissuto esperienziale della persona e dell’eventuale disturbo manifestato, una stimolazione bilaterale degli emisferi cerebrali, attraverso movimenti oculari o altri metodi di stimolazione alternata destra/sinistra. Il modello teorico di riferimento alla base è quello dell’AIP (Adaptive Information Processing), ovvero il fatto che il nostro cervello possieda un sistema innato adattivo di elaborazione del vissuto emotivo, che in situazioni traumatiche può bloccarsi, ma che può riprendere la sua regolare funzione attraverso la stimolazione bilaterale.
Le stimolazioni si basano su di un processo fisiologico naturale, simile a quello che avviene spontaneamente nel sonno REM (fase del sonno in cui si sogna) ed hanno dunque lo scopo di favorire una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali e riattivare il sistema innato AIP. Ciò consente la definitiva elaborazione di esperienze traumatiche rimaste bloccate nella nostra psiche e nel corpo, come cognizioni negative su se stessi, emozioni cristallizzate e sensazioni fisiologiche soverchianti che non riusciamo a gestire con la sola razionalità.
Il metodo è scientificamente comprovato (http://emdr.it/index.php/ricerca/) e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie, quali ansia, panico, fobie, depressione, lutto, sintomi somatici e dipendenze.

Menu