INFANZIA

I bambini hanno la straordinaria capacità di percepire qualsiasi sfumatura dell’ambiente in cui vivono, che sia a casa o che sia a scuola, nulla può essere loro nascosto. Percepiscono anche il non detto, poiché la loro sensibilità è ai massimi livelli. Ciò che avvertono, come esperienza sensoriale, diviene poi struttura fondante dei propri modelli interiorizzati che caratterizzeranno la loro personalità adulta. Per questo è importante accompagnarli laddove vi sia disarmonia, cogliere immediatamente l’emozione negativa, qualora vi fosse, e porvi rimedio, attraverso un sostegno diretto con strumenti a loro famigliari, quali il gioco e i materiali artistici, o indirettamente, come sostegno alla genitorialità, attraverso colloqui periodici con i genitori.

Alcune delle problematiche che potrebbero avere necessità di intervento sono:

  • Fobia scolastica
  • Ansia da prestazione
  • Disturbo da Tic
  • Difficoltà relazionali (aggressività, eccessiva timidezza o chiusura)
  • Comportamento oppositivo-provocatorio
  • Iperattività o Disturbi di attenzione
  • Enuresi o encopresi notturna
  • Regolazione emotiva
  • Elaborazione del lutto
Menu