I bambini hanno la straordinaria capacità di percepire qualsiasi sfumatura dell’ambiente in cui vivono, che sia a casa o che sia a scuola, nulla può essere loro nascosto. Percepiscono anche il non detto, poiché la loro sensibilità è ai massimi livelli. Ciò che avvertono, come esperienza sensoriale, diviene poi struttura fondante dei propri modelli interiorizzati che caratterizzeranno la loro personalità adulta. Per questo è importante accompagnarli laddove vi sia disarmonia, cogliere immediatamente l’emozione negativa, qualora vi fosse, e porvi rimedio, attraverso un sostegno diretto con strumenti a loro famigliari, quali il gioco e i materiali artistici, o indirettamente, come sostegno alla genitorialità, attraverso colloqui periodici con i genitori.
Alcune delle problematiche che potrebbero avere necessità di intervento sono:
- Fobia scolastica
- Ansia da prestazione
- Disturbo da Tic
- Difficoltà relazionali (aggressività, eccessiva timidezza o chiusura)
- Comportamento oppositivo-provocatorio
- Iperattività o Disturbi di attenzione
- Enuresi o encopresi notturna
- Regolazione emotiva
- Elaborazione del lutto